Freccia Vallone 2020, Alejandro Valverde verso la rinuncia pensando a Mondiale e Liegi
La Freccia Vallone 2020 non è nel programma di Alejandro Valverde. La conferma arriva da Sporza, con la Movistar che ha reso nota alla televisione belga l’assenza del proprio capitano. La scelta è dovuta alla necessità di concentrarsi sui Mondiali di Aigle-Martigny 2020, la cui prova in linea si svolgerà domenica 27 settembre. Vincitore a Innsbruck nel 2018, il murciano può inseguire a 40 anni il sogno di un secondo trionfo iridato visto il percorso nella manifestazione elvetica, ma avrà poi bisogno presumibilmente di riposo per poter poi essere al via della Liegi – Bastogne Liegi la domenica successiva. Lì l’obiettivo sarà eguagliare i cinque successi ottenuti in carriera da Eddy Merckx alla Doyenne e i dieci complessivi nel Trittico delle Ardenne.
La collocazione della corsa con il gran finale su muro di Huy, prevista per mercoledì 30 settembre, ha portato alla decisione. Una scelta sicuramente sofferta visto che lo spagnolo ha una grande predilezione per la corsa belga, da lui conquistata cinque volte in carriera (record assoluto). L’ultima risale tuttavia al 2017, coronando un poker consecutivo, mentre le ultime due edizioni sono state conquistate da Julian Alaphilippe, da molti considerato il suo erede per caratteristiche, specialmente per quanto mostrato proprio nella corsa vallona, che infatti aveva chiuso in precedenza due volte (2015-2016) in seconda posizione alle spalle del corridore iberico.
Nel programma di Valverde attualmente ci sono, oltre alle corse già citate, Vuelta a Burgos (28 Luglio – 1 Agosto), Giro del Delfinato (12-16 Agosto), Campionati Nazionali (23 agosto), Tour de France (29 agosto – 20 Settembre) e Vuelta a España (20 Ottobre – 8 Novembre).
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |